Indescência segundo Siciliana Elvira Seminara
Indescente
Como olhar no espelho e assumir a responsabilidade do que se passa. As pessoas estão somente pré-ocupadas com a superficialidade. O drama burguês ou pequeno burguês vai fundo quando fala disto? Ou seja, os muros, a monotonia cotidiana, os pré-conceitos, a aparência, a vaidade, o corpo, a casa corpo, o jardim “stepford”, a “Beleza Perfeita”.Em suma, a ânsia da “perfeição” quer colocar para baixo do tapete o caos?
É uma bela pergunta porque minha protagonista é uma mulher burguesa e publicitária.Tem uma bela casa e um belo jardim.Resolve contratar uma garota para trabalhar na sua casa e quando vê, com a convivência com aquela estranha, suas certezas caem por terra, seus valores, sua beleza, idade, relação com o marido e todo seu universo carregado como um peso. E esta jovem belíssima vinda da Ucrânia para o ocidente, tentando adaptar-se, falar outra língua, com um nome ao qual fazia questão que o pronunciassem de forma correta. Esta publicitária começa a sentir-se só dentro da sua própria casa, com medo de envelhecer e sem poder contar com seu marido e a natureza, o jardim começa a invadir este ambiente e ela a perder o controle sobre aquela situação.
Trecho do livro (trad. livre jorn. Flavia W): Tinha um tempo que enquanto comíamos escutávamos Pat Metheny e as toalhas não eram manchadas e a mesa não haveria nunca salada e ainda mais nestes recipientes de plástico. E sobre o sofá fazíamos amor brincando, bricavamos de amantes e a vida era toda presente, estava ali conosco, sem pregas e buracos escondidos.
C'era stato un tempo in cui mangiando ascoltavamo Pat Metheny, e le tovaglie non erano così macchiate, e a tavola non avrei messo mai l'insalata o il purè in questi recipienti di plastica ingiallita.(...) E sul divano facevamo l'amore giocando, e giocavamo a fare gli amanti, e la vita era tutta presente, era lì con noi, senza pieghe e buchi nascosti. (L'INDECENZA, pag. 38)
Avendo fatto le ferie ad Acitrezza dico la mia.
ResponderExcluirNon so che ci possa fare una badante Ucraina da quelle parti, ma avrei voluto tanto trovarci Polifemo anche se per me è roba grossa, troppo grossa da percepire. Quando sono arrivato, mi hanno detto "è fuori ufficio da un pezzo". Che faccio? Ripasso l'anno prossimo? Vorrei essere nessuno e nascondermi sotto una pecora per uscire dalla grotta dell'ignoranza ed affacciarmi sul mare della sapienza. Lo so che in un Italia che sogna un 6+1 alla lotteria, la mio sembra una voglia insana, ma fondamentalmente mi rifaccio ai cicli del Vico o di re Salomone o semplicemente a Gann, quello si che ci sapeva fare con i soldi. Vorrei una cultura riempi frigorifero perchè a pancia moderatamente piena si impara meglio. Anche un 5 alla lotteria agevola e la storia prima o poi mi darà ragione o torto lastrico.
Ma poi questa scuola universale del filo della matassa, cosa insegna, cosa si impara? Dove porta? Chi ci arriva. Tutti è inverosimile, non c'è spazio per i poveri, nemmeno se contengono la sapienza. il problema non è la testa o la bocca larga di fame ma gli smilzi gomiti.
Oggi ho già scritto e letto troppi blog. La cultura non sempre è buona coltura di mais, e con quella, ci si fa il pane e se si vuole anche la birra.
Dov'è Dio? Nascosto in una badante ucraina? Chi ti da da mangiare? Nessuno? e Penelope a far su e giù soldi con i subprime del mattone e forse anche col cotone. Un impero non si costruisce, si eredita ma la cultura si impara, e finita una vita te la porti nella tomba e le frazioni di tempo per affinarla vanno a vantaggio dei posteri che non ne avranno bisogno.
Esiste un libro? Voglio essere quello, farmi comprare e lasciarmi sfogliare, basta che nessuno abbia la brutta abitudine di leccarsi le dita.Ho attitudine a farmi impaginare, non ho cultura ma di quella storia tutto è dentro di me prima che il sommario arrivi a darmi il solito codice sullo scaffale di una vecchia libreria.
Un povero, come al solito, ha mani e piedi rilegati.
Fico feliz de saber que você, uma pessoa com uma visão de mundo muito legal e realista, passa pelo meu blog. Obrigado
ResponderExcluirCIAO CARA!E MOLTO INTERESSANTE TUO BLOG E ANCHE LE FOTO E TUTTO ,TI SEGUIO SEMPRE ,VAI AVANTI COSI AMICA SEI CORAGGIOZA .CIAO!FATIHA.
ResponderExcluirGrazie per i comenti ma devo ora prepararmi per un´intervista da fare domani matina.Fine settimana parliamoci meglio, va bene? A presto, Flavia
ResponderExcluir